Arte in scena per ricordare Toscanini
Una serata per ricordare l’illustre maestro Arturo Toscanini, celebrata in occasione del 150esimo dalla sua nascita e interamente pensata all’insegna dell’arte, da sempre musa ispiratrice del suo genio arguto e versatile. Ad organizzarla il concerto bandistico "Giuseppe Chielli" - Città di Noci, in collaborazione con Comune di Noci e la "Ballet School" di Danica Pettinato, lo scorso 13 agosto in una gremita Piazza Garibaldi.
Il tratteggio della personalità e della caratura artistica del maestro è stato abilmente curato dalla dott.ssa Vincenza D’Onghia, presentatrice della serata nonché socia sostenitrice del centro studi "Giacomo Puccini". L’aspetto teorico si è accompagnato a quello pratico con la riproduzione di alcuni dei brani più apprezzati dal maestro. Da Verdi a Ravel passando per Puccini, la banda locale, guidata dal maestro Giuseppe Carbonara, ha sfoderato un repertorio ricco e variegato dando prova di grande maestria ed indubbia accuratezza. A fare da cornice a questo quadro di per sé decisamente suggestivo, le preziose coreografie della "Ballet School" interpretate da Maristella Scarano, Anna Pia Amatulli, Antonella Liuzzi e Federica Gabriele.
Gradito ritorno sulla scena nocese del ballerino professionista Luca Sportelli, nelle sue parole l’emozione indescrivibile di tornare a ballare nella sua terra: “Sono rammaricato di essere fuggito altrove per inseguire il mio sogno, ma il Meridione è ancora molto arretrato per quel che riguarda il settore artistico; in America posso esprimermi al meglio. Serbo però, un ricordo molto particolare di Noci ed è sempre un’esperienza bellissima calcare questo palco”.
Foto: D'Onghia